LinkInvia questa pagina ad un amico
Lettera aperta ai membri
del Consiglio regionale della Regione Trentino Alto-Adige
Attacco terroristico negli USA:
appoggiamo l'istituzione del Tribuanle Penale Internazionale (TPI)!
Logo Associazione per i popoli minacciati
Bolzano, 17.9.2001

Egregi membri del Consiglio Regionale,

Oggi il Consiglio Regionale si raccoglie in un minuto di silenzio in cordoglio per le vittime dell'attentato terroristico negli Stati Uniti. In quanto associazione per i diritti umani anche noi ci associamo all'appello del Presidente del Consiglio Franz Pahl affinché non venga creata un'atmosfera di odio ed intolleranza contro i musulmani.  Per questo motivo vorremmo anche presentarVi un'iniziativa dell'Associazione Internazionale per i Popoli Minacciati.

Ci appelliamo urgentemente alla Comunità internazionale perchè prenda al più presto provvedimenti per l'istituzione del TPI. Siamo in lutto per le vittime di questi incredibili atti terroristici a New York e Washington. Erano rivolti senza distinzione contro la popolazione civile americana e perciò avevano, secondo la convenzione ONU, le caratteristiche di un genocidio (Articolo II della convenzione del 9. dicembre 1948)Link*. Temiamo che per futuri attentati terroristici possano essere usati anche testate nucleari. Obiettivi potrebbero essere anche centrali atomiche. Poiché  questo terrore si rivolge contro l'umanità, i colpevoli devono assumersi le proprie responsabilità davanti a un tribunale penale internazionale.

Ricordiamo che nel ventesimo secolo - specialmente durante e dopo le due guerre mondiali- atti di vendetta hanno comportato milioni di nuove vittime. Tra questi ci sono stati anche gli Italiani di Trieste e dell'Istria vittime dei partigiani di Tito. Per questo anche l'Italia deve contribuire a fermare atti di vendetta irrazionali dell'Occidente che non distinguono fra terroristi e innocenti civili. Ogni atto - anche in Afghanistan - deve essere rivolto contro i veri colpevoli.

Nessuna campagna contro i civili in Afghanistan!

Non ci devono essere campagne militari contro la popolazione civile in Afghanistan. Gran parte di questa nazione multietnica dopo la fine della guerra d'invasione sovietica è rimasta vittima della dittatura integralista dei Talebani, anche con l'aiuto dell'Occidente. Secondo i rapporti dell'ONU in Afghanistan dai quattro ai cinque milioni di persone patiscono la fame, due milioni sono in fuga all'interno del paese. Circa 3 milioni di fuggiaschi hanno cercato rifugio negli stati confinanti. I Talebani perseguitano minoranze etniche e religiose e commettono di continuo massacri tra la popolazione civile.

Ci appelliamo a Voi, membri del Consiglio Regionale, affinché presentiate questo appello anche al Parlamento ed al Governo italiano.


* Secondo l'articolo II della Convenzione Onu del 9 dicembre 1948 si parla di genocidio, quando una delle seguenti azioni viene commessa con l'intenzione  di distruggere in parte o del tutto un gruppo religioso, nazionale o etnico: (a) Uccisione di membri di un gruppo; (b) Apportare gravi danni fisici o psicologici a membri di un gruppo; ...


Vedi anche:
Linkwww.popoliminacciati.it/2c-stampa/01-2/010808it.html
Linkwww.popoliminacciati.it/3dossier/tpip.html
LinkINDEX
LinkHOME
LinkCopyrightLink a motore di ricercaMotore di ricerca - URL: www.gfbv.it/2c-stampa/01-3/010917ait.html
WebDesign & InfoE-MailM. di Vieste