|
Ormai da un anno i comitati delle città e dei villaggi, Laârash, sono al fianco della popolazione della Cabilia che resiste a mani nude agli assalti e alle provocazioni della polizia e della gendarmeria, che non hanno esitato a far uso di armi da guerra contro un movimento cittadino pacifico e democratico, provocando oltre cento morti e un numero incalcolabile di feriti.
Negli ultimi mesi, lungi dal placarsi, la situazione si è andata sempre più deteriorando. Centinaia di mandati di arresto sono stati emessi contro i delegati della Cabilia, che vengono sequestrati e ricercati con una caccia all'uomo accompagnata da violenze di ogni genere, saccheggi, distruzioni e uccisioni anche all'arma bianca (7 morti, di cui 3 minori, dall'8 marzo scorso).
Incurante della situazione disastrosa dei diritti umani in Algeria, l’Unione Europea sta procedendo in questi giorni alla ratifica di un Patto di Associazione con questo paese. É fondato il sospetto che a queste ragioni di opportunità economica sia connesso il fatto che non una voce si sia levata, in questi mesi, per denunciare quanto si sta perpetrando in Cabilia.
Il Comitato di Solidarietà e Sostegno alla Cabilia
denuncia e condanna energicamente
denuncia con pari vigore
esige
invita
MANIFESTAZIONE - Al fianco del movimento
democratico dei cittadini della Cabilia
A sera verranno accese 114 candele in memoria delle vittime di quest'anno di repressione. Comitato di Solidarietà
e Sostegno alla Cabilia, c/o l'Associazione Culturale Berbera in Italia,
via Bellezza 16/a - Milano, tel. e fax 02 58302112 www.bab-levante.net/berberi/wel_berberi.htm.
Vermondo Brugnatelli - cuscus@mailserver.unimi.it
Quest'anno il 20 aprile, la primavera berbera sarà contrassegnata da una serie di manifestazioni su tutto il pianeta. Tutte le associazioni berbere sparse attraverso il mondo, con l'aiuto di ONG e organismi vari, si mobiliteranno in questo giorno, con manifestazioni e attività varie per richiamare l'attenzione su quello che succede in Cabilia. La parola d'ordine è solidarietà con la Cabilia in lotta per la dignità e la libertà, per restaurazione di uno stato di diritto in Algeria, no alla repressione, no all'umiliazione, no alla dittatura, rispetto dei diritti umani, sociali e culturali di tutti. Ecco un primo elenco delle iniziative previste per il 20 aprile in tutto il mondo: Algeria: Tizi Ouzou, manifestazione (indetta dal Coordinamento degli Aarsh della Kabylia); il 18 e 19 sono state proclamate "giornate di raccoglimento" sulle tombe delle vittime della primavera nera. Belgio: Bruxelles, raduno nella « Place de la Bourse » alle 15 (Associazione Culturale N'Imazighen Tilelli - Gand; Mouvement des Citoyens Algériens de Belgique) Canada: Montreal, manifestazione alle 12, Place du Canada angolo René Lévesque/Peel (Métro Peel), come conclusione di una "settimana culturale amazigh"; org.: Groupe de réflexion kabyle de Montréal, che comprende l'Association amazighe de Montréal Tirrugza, il Comité pancanadien de soutien et de solidarité avec la Kabylie, la Fondation canadienne amazighe Averroès; parteciperanno anche i Cabili residenti a Ottawa, su invito dell'ACAOH. Canarie: Gran Canaria (Aguimes), Manifestazione "Tafsut Imazighen" (AZAR-Asociación Canaria para la promoción y defensa de la cultura Amazigh) 16-20 aprile, comprendente anche numerose iniziative culturali. Francia
Tolosa: Raduno di sostegno alla Kabylia (Collectif de Solidarité et d'Echanges avec la Kabylie), in Place du Capitole alle 14:30. Marseille: Manifestazione alle 14 dal Porto Vecchio al consolato d'Algeria (org.: a.c.amazigh.marseille@wanadoo.fr) Italia: Milano, manifestazione "Per il rispetto dei diritti umani in Algeria" (ACB-Italia e Amnesty International) davanti agli uffici di rappresentanza della Commissione Europea, alle ore 16. In serata verranno accesi 114 ceri in memoria delle altrettante vittime della repressione. Marocco: Rabat, Manifestazione pacifica alle 10 (Groupe d'Action Amazigh - Rabat). Sit-in davanti alla sede delle Nazioni Unite, seguito d'un sit-in davanti all'ambasciata d'Algeria. Regno Unito: Londra, marcia per i martiri di Tafsut (CSKDA, Collettivo di Sostegno al movimento cittadino KabyliaSOS@aol.com) alle 12.00 davanti al consolato d'Algeria (6 Hyde Park Gate). Per tutte quelle persone che, per una ragione o un'altra, non possono essere presenti a una delle manifestazioni del 20 Aprile, il Coordinamento dei delegati dei villaggi e degli Aarsh raccomanda di ACCENDERE UNA CANDELA IL GIORNO 20 APRILE E DI MANDARE MESSAGGI DI SOSTEGNO A CHI ORGANIZZA QUESTE MANIFESTAZIONI. |
|
|