Mostra "50 anni della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo, 50 anni della Convenzione sulla prevenzione e la repressione del genocidio"
Luogo: Consiglio provinciale dell'Alto Adige, via Crispi 6, Bolzano
Data ed ora: 6 giugno 2000, ore 11.00
GfbV Logo
Bolzano, 5.6.2000

La mostra dell'Associazione per i Popoli Minacciati è stata visitata, nel corso dell'anno scolastico, da più di 8.000 studenti. Con un'iniziativa comune l'Istituto Pedagogico in lingua tedesca ha organizzato il tour della mostra attraverso i principali centri scolastici della Provincia. In occasione dell'esposizione, l'Istituto Pedagogico e l'Associazione per i Popoli minacciati hanno anche realizzato l'unità didattica "Minderheiten auf der Flucht".

A cinquant'anni di distanza dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo e dalla Convenzione delle Nazioni Unite sul genocidio, i diritti umani sono ancora violati su grande scala. La guerra russa contro la Cecenia, l'espulsione in massa di Rom ed Ashkali dal Kosovo ad opera degli estremisti dell'UÇK, la guerra del Nord-Sudan contro la popolazione nera del Sud-Sudan, i combattimenti tra Etiopia ed Eritrea od i tanti massacri in Africa ne sono solo gli esempi più eclatanti. Il fatto che - anche da parte dell'Occidente - si tollerino così tante violazioni dei diritti umani, ha per conseguenza la fuga di uomini e donne verso l'Europa. Verso l'Alto Adige, attraverso l'Alto Adige. La Giunta Provinciale, il Consiglio Provinciale, e la Fondazione della Cassa di Risparmio dell'Alto Adige hanno sostenuto finanziariamente l'esposizione. Per questo motivo la mostra sarà allestita, da ultimo, anche nella sede del Consiglio Provinciale di Bolzano. Un'occasione anche per fare un bilancio sul tema della formazione politica nelle scuole, insieme con:

INDEX
HOME
Eine Publikation der Gesellschaft für bedrohte Völker. Weiterverbreitung bei Nennung der Quelle erwünscht
Una pubblicazione dell'Associazione per i popoli minacciati. Si prega di citare la fonte @@@ WebDesign: M. di Vieste