|
|
L'ambasciatore Hans Winkler, direttore dell'Ufficio per il diritto internazionale del Ministero degli Esteri austriaco, ha indicato nel suo discorso di apertura la necessità di una stretta collaborazione internazionale, come presupposto di una politica dei diritti umani dinamica ed efficace. La tutela internazionale dei diritti umani si confronta ora con compiti nuovi e complessi, che possono essere affrontati solo con la collaborazione ed il coordinamento degli sforzi a livello internazionale. L'annuale convegno dei responsabili per i diritti umani, secondo Winkler, è un importante contributo in questo senso.
Secondo Winkler, in futuro bisognerà prestare particolare attenzione all'educazione ai diritti umani, nel quadro di una strategia di lungo periodo che miri alla sicurezza degli esseri umani. Solo poche settimane fa, si è tenuto a Graz, su iniziativa della Ministra Ferrero-Waldner, un workshop internazionale sull'educazione ai diritti umani e sulla sicurezza dell'uomo, nel quadro della Rete dei Ministeri degli Esteri per la Sicurezza dell'Uomo. La Ministra presenterà i risultati di questo workshop questa settimana all'Assemblea Generale dell'ONU a New York.
I dirigenti dei Ministeri degli Esteri in materia di diritti umani s'incontrano a turno nelle capitali degli Stati aderenti, per coordinare le proprie attività ed iniziative, e per scambiare le proprie esperienze.
Franjo Schrujff, Centro
Burgenland-Croato
|