L'Unione Europea deve rispettare e garantire il pluralismo linguistico
Ad ognuno la propria libertà linguistica

Logo APM

INDICE
Diritti linguistici - diritti umani | Varie dichiarazioni garantiscono il diritto personale d'usare la propria lingua | L'Europa - Esperienze positive | Rischi ed aspetti negativi | Quali sarebbero i passi necessari?
Bolzano, Göttingen, Lussemburgo, 15.3.2000

L'Associazione per i popoli minacciati - internazionale richiama l'attenzione sulla "risoluzione sulla cittadinanza dell'Unione europea" (1991), adottata dal Parlamento Europeo (P.E.), il cui punto 3 contiene un esplicito impegno espresso dal P.E., perché i diritti delle minoranze etno-linguistiche entrino a far parte dei diritti fondamentali dei cittadini dell'Unione Europea.

Il P.E. raccomandava di inserire nel nuovo Trattato dell'Unione (1991) le seguenti norme:

Pensiamo che con questi due provvedimenti si siano stabiliti alcuni importanti nuovi criteri e si sia migliorato sensibilmente lo standard dei diritti culturali e linguistici delle minoranze. In una fase in cui in tutta l'Europa stanno scoppiando e si stanno moltiplicando conflitti di natura etnica e si diffondono razzismo e xenofobia, è di grande rilievo la scelta di quei Parlamenti che rinunciano spontaneamente alla finzione della omogeneità nazionale, linguistica, culturale (religiosa) degli stati e si preparano piuttosto a riconoscere nuovi diritti alle comunità minoritarie di lingue diverse da quelle dominanti. Il trasferimento di sovranità sinora "nazionali" a livelli soprannazionali e comunitari completa ed arricchisce questo quadro. La condizione in cui verrano poste le minoranze etniche, linguistiche, nazionali e - talvolta - religiose è una specie di cartina di tornasole per la salute della democrazia e della convivenza.

suDiritti linguistici - diritti umani
Il P.E. ha riconosciuto la libertà linguistica: l'Associazione per i popoli minacciati - internazionale (APM) chiede l'inserimento dei diritti linguistici nella costituzione europea, per garantire la libertà linguistica e la democrazia linguistica:

L 'APM considera come diritti personali inalienabili da potersi esercitare in qualsiasi situazione: suVarie dichiarazioni garantiscono il diritto personale d'usare la propria lingua: suL'Europa - Esperienze positive
Tra gli elementi positivi e propositivi dell'esperienza sinora acquisita dall'Unione si potrebbero enumerare i seguenti: suRischi ed aspetti negativi
Bisogna annotare, che l'Unione a tutt'oggi è una struttura fortemente centrata sull'economia e la finanza, a carattere marcatamente tecnocratica, che si distingue tra l'altro per alcuni fondamentali deficit: suQuali sarebbero i passi necessari?
Il superamento di questi deficit dovranno andare in direzione di una profonda ristrutturazione dell'Unione ed in particolare verso:
INDEX
HOME
Eine Publikation der Gesellschaft für bedrohte Völker. Weiterverbreitung bei Nennung der Quelle erwünscht
Una pubblicazione dell'Associazione per i popoli minacciati. Si prega di citare la fonte @@@ WebDesign: M. di Vieste