8 marzo: le donne in lotta per i diritti
umani
In occasione della presentazione da parte di ECOLNET del documentario di Arno Teutsch e Wolfgang Penn "Una sfida antica per tempi nuovi", alla quale hanno partecipato Luisa Gnecchi e Rosa Thaler e Berta Linter, e che ha visto la partecipazione del mondo dei sindacati in provincia di Bolzano, l'Associazione per i popoli minacciati ha distribuito il materiale informativo relativo alla campagna "Aiutiamo queste donne".
Presentata in occasione dell'8 marzo questa campagna vuole sostenere donne che, in vari paesi del mondo, stanno lottando per la tutela dei diritti dei loro popoli. Mary James Kubu, in Sudan, sta cercando di salvare la popolazione Nuba dal genocidio perpetrato dal governo centrale. Yvonne Margarula lotta contro lo sfruttamento minerario dei territori ancestrali della propria tribù nel nord dell'Australia. A Sarajevo Sabra Mujic, sopravvissuta ai massacri di Srebrenica nel 1995, non vuole smettere di cercare i suoi figli e suo marito, e chiede che la comunità internazionale finalmente faccia luce su quelle stragi. Hanifa Nawed invece appartiene alla minoranza Hazara nell'Afghanistan dominato dai fondamentalisti Talebani, ed è stata costretta all'esilio per aver cercato di difendere i diritti delle donne in quel paese.
Gli interventi di Rosa Thaler, Luisa Gnecchi e Berta
Linter hanno sottolineato la necessità di uno
sviluppo ecocompatibile tanto per la nostra provincia
quanto per le popolazioni del sud del mondo che dipendono
completamente da economie di sussistenza. Tali
considerazioni avvalorano il lavoro svolto a sostegno di
popolazioni la cui esistenza è minacciata tanto da
regimi totalitari quanto da modelli di sviluppo non
sostenibili.
Una pubblicazione dell'Associazione per i popoli minacciati. Si prega di citare la fonte / Eine Publikation der Gesellschaft für bedrohte Völker. Weiterverbreitung bei Nennung der Quelle erwünscht ** WebDesign: M. di Vieste