Un regime militare crudele scaccia la sua gente dal proprio paese. Al confine con la Tailandia i miseri trovano riparo. Segnati da fame e malattie, da paura, tortura e stupro, mutilati da mine e feriti dai proiettili dei propri compaesani raggiungono i campi profughi. A Mae Sot, la dottoressa birmana Cynthia Maung, anch'essa profuga, cerca di aiutare la propria gente, in condizioni umili, con grande impegno e assoluto disinteresse personale. Negli ultimi 15 anni ha creato un piccolo ospedale che cura e assiste annualmente oltre 20.000 pazienti. La dott.sa Cynthia è stata onorata per il servizio disinteressato a beneficio della comunità con il rinomato premio Magsaysay. Fin dagli inizi è stata assistita dall'ostetrica tedesca Inge Sterk. Con grande impegno personale e l'impiego del suo reddito da lavoro ha contribuito allo sviluppo di questa piccola isola di speranza in quell'ambiente così crudele. Anche l'iniziativa "Aiutare senza confini" vuole aiutare, raccogliendo donazioni per poter finanziare la formazione e la remunerazione di personale infermieristico, soprattutto di ostetriche, nonché l'acquisto di medicinali, strumenti e apparecchiature mediche.
Inge Sterk sta per ripartire per Mae Sot. Sarà presente a Bressanone e a Bolzano per parlare delle sue esperienze nell'ospedale dei profughi e del suo aiuto. L'associazione AIUTARE senza CONFINI ha organizzato un serata aperta al pubblico che si terrà il giorno
VENERDÍ 4 OTTOBRE, alle ore 20.00 presso la nuova sede dell'OEW, c/o Missionari Comboniani, Via Vintler 22 a Millan / Bressanone.
SABATO 5 OTTOBRE, alle ore 20.30 presso la Kolpinghaus, in Via Ospedale a Bolzano.
Associazione AIUTARE senza
CONFINI, via Rottenbuch 9 - 39100 BOLZANO
Handy: +39 335 6255 255, Fax: +39 178 601 5827, E-Mail: aiutaresenzaconfini@roeggla.it