In: Home > News > Confine tra Perù e Brasile: gli indigeni documentano la costruzione di una nuova strada illegale
Lingue: ITA | DEU
Bolzano, Göttingen, 10 settembre 2021
Marcia delle donne indigene in Brasile come resistenza alla politica repressiva di Bolsonaro. Foto: Eliane Fernandes / GfbV.
Dall'agosto 2020, al confine tra Brasile e Perù, le
popolazioni indigene stanno osservando la costruzione di una
strada illegale - direttamente attraverso i loro territori, senza
previa consultazione o autorizzazione. Sembra che il collegamento
tra Nueva Italia in Brasile e Puerto Breu in Perù sia
guidato da compagnie private di legname e da trafficanti di
droga. Gli indigeni Swawawo e Ashaninka hanno documentato i
lavori stradali illegali per più di un anno e ora hanno
pubblicato un dossier al riguardo.
"La costruzione illegale di questa strada in mezzo alla giungla
è un attacco alle comunità indigene di questa zona
sensibile. Un intero ecosistema è in pericolo
perché qui si trovano le sorgenti di fiumi importanti come
lo Yurua e l'Amônia. Non possiamo voltarci dall'altra parte
mentre le aziende di disboscamento illegale, i politici locali
corrotti e la mafia della droga fanno i loro sporchi affari",
dice Eliane Fernandes Ferreira, coordinatrice in Brasile
dell'Associazione per i Popoli Minacciati (APM).
Nell'agosto 2021, gli indigeni Sawawo della parte peruviana
confermarono agli Ashaninka brasiliani che la strada era
già lunga più di undici chilometri. Hanno indagato
sull'entità del taglio di legname necessario a tal fine,
il numero di macchine, la società responsabile e quante
persone ci stavano lavorando. Secondo le loro osservazioni, due
trattori di due compagnie di disboscamento stanno costantemente
abbattendo alberi, livellando la terra e scavando la loro strada
pezzo per pezzo. Più di 30 comunità indigene in
Brasile e Perù sono colpite, nella regione di Ucayali, sui
fiumi Tamaya e Juruá.
Benki Piyãko, leader del popolo Ashaninka sul fiume
Amônia, riferisce: "Questa strada è stata costruita
dai taglialegna. Non è un progetto del governo. Sono
aziende che hanno una grande influenza sulle decisioni dello
Stato e del governo". Le comunità locali stanno già
soffrendo per l'impatto di questa strada, ha detto. Il percorso
è già utilizzato per il traffico di droga e porta
violenza nella regione, ha detto. I leader indigeni sono stati
rapiti e persino uccisi. Quelli che ancora resistono devono
cercare sicurezza fuori dalla regione.
Il dossier contiene anche una serie di documenti ufficiali, mappe
e discorsi dei leader, che mostrano il rischio che questo
progetto rappresenta per i popoli indigeni e le comunità
tradizionali della regione.
Il dossier in inglese dei Sawawo e degli Ashaninka "Illegal Road Nueva Italia - Puerto Breu, Ucayali, Peru" si può scaricare a questo indirizzo: https://cache.pressmailing.net/content/5fbe4b4e-c079-4c7f-9ed3-4f8b8f78b755/Illegal Road Nueva I~, Ucayali, Peru.pdf
Vedi anche in gfbv.it:
www.gfbv.it/2c-stampa/2021/210903it.html |
www.gfbv.it/2c-stampa/2021/210831it.html |
www.gfbv.it/2c-stampa/2021/210825it.html |
www.gfbv.it/2c-stampa/2021/210526it.html |
www.gfbv.it/2c-stampa/2021/210205it.html |
www.gfbv.it/2c-stampa/2020/201222it.html
| www.gfbv.it/2c-stampa/2020/201201it.html
| www.gfbv.it/2c-stampa/2020/201111it.html
| www.gfbv.it/2c-stampa/2020/200924it.html
| www.gfbv.it/2c-stampa/2020/200917it.html
| www.gfbv.it/2c-stampa/2020/200722it.html
| www.gfbv.it/2c-stampa/2020/200717it.html
| www.gfbv.it/2c-stampa/2020/201016it.html
| www.gfbv.it/2c-stampa/2020/200730it.html
| www.gfbv.it/2c-stampa/2020/200416it.html
| www.gfbv.it/2c-stampa/2020/200610it.html
| www.gfbv.it/2c-stampa/2020/200518it.html
| www.gfbv.it/2c-stampa/2020/200511it.html
| www.gfbv.it/2c-stampa/2020/200429it.html
| www.gfbv.it/2c-stampa/2020/200327it.html
| www.gfbv.it/3dossier/ind-voelker/brasil-tras.html
| www.gfbv.it/3dossier/ind-voelker/water2017-it.html
| www.gfbv.it/3dossier/ind-voelker/sud2010-it.html
| www.gfbv.it/3dossier/diritto/ilo169-it.html
in www: https://it.wikipedia.org/wiki/Popoli_indigeni
| www.ilo.org