Siamo profondamente addolorati per i tremila morti di New York - Lo siamo anche per le 80.000 vittime in Cecenia. É questo il motto di una veglia tenuta dall'Associazione per i popoli minacciati ad Hannover in Germania. Con un minuto di silenzio i profughi ceceni che vivono oggi in Germania e i membri dell'associazione per i diritti umani hanno voluto commemorare le vittime del terrore e della violenza negli USA e nel Caucaso.
"I terroristi di Al Qaeda devono essere perseguiti esattamente come i criminali di guerra russi in Cecenia", ha dichiarato l'attivista per i diritti umani cecena Zainap Gaschajewa, che è arrivata su invito dell'APM per l'occasione dalla Cecenia. Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che l'uccisione di 80.000 bambini, donne e uomini ceceni in tre anni è "lotta al terrorismo". Ma sarebbe anche ora che l'Europa condannasse con decisione il terrore russo.
L'APM critica la stretta collaborazione e il sostegno forniti da governi europei all'esercito e ai servizi segreti russi. Questi governi sono corresponsabili del genocidio in corso in Cecenia. Chi usa gli attentati al World Trade Center e al Pentagono per giustificare il terrore russo contro il popolo ceceno, offende profondamente le vittime di New York e Washington.