Logo


In: Home > News > Turchia: avvocato difensore dei diritti umani trovato morto - Parlamentari kurdi picchiati a sangue

Lingue: DEU | ITA


Turchia: avvocato difensore dei diritti umani trovato morto - Parlamentari kurdi picchiati a sangue

L'Associazione per i popoli minacciati chiede un'inchiesta internazionale per indagare su crimini violenti in Turchia

Bolzano, Göttingen, 4 giugno 2010

Sevahir Bayindir, la parlamentare kurda picchiata a sangue dalla polizia turca. Foto: avestakurd.net. Sevahir Bayindir, la parlamentare kurda picchiata a sangue dalla polizia turca. Foto: avestakurd.net.

L'Associazione per i Popoli Minacciati (APM) osserva con grande preoccupazione la drammatica escalation di violenza contro esponenti di spicco della vita pubblica e della Chiesa in Turchia. Secondo le ultime informazioni disponibili, l'avvocato turco Hakan Karadag è stato trovato morto oggi 4 giugno nel suo appartamento di Istanbul. Karadag è stato uno degli avvocati di Hrant Dink, giornalista turco-armeno ucciso il 19 gennaio 2007 da razzisti turchi. Karadag si era impegnato per la soluzione di questo crimine ed era stato minacciato di morte già due volte.

La nostra organizzazione per i diritti umani chiede che venga istituita una commissione internazionale indipendente che possa chiarire le circostanze della morte improvvisa di Karadag come anche dell'assassinio del presidente della Conferenza episcopale turca Luigi Padovese proprio ieri a Iskenderum. Anche la presunta confessione, che secondo i media turchi avrebbe fornito il sospetto assassino del vescovo, lascia spazio a tali sospetti da non rendere inutile un'inchiesta internazionale.

Un incidente altrettanto preoccupante è accaduto ancora ieri nella città di Silopi al confine con il Kurdistan iracheno. Secondo le informazioni dell'APM qui le forze di sicurezza turche hanno brutalmente picchiato e ferito gravemente due anziani politici kurdi, Sevahir Bayindir e Hasip Kaplan. La signora Bayindir e il signor Kaplan sono membri del partito prokurdo di recente formazione BDP e deputati del Parlamento turco. Avevano partecipato a una manifestazione pacifica contro le azioni dell'esercito turco.

L'APM saluta con favore l'impegno del primo ministro turco Recep Tayyip Erdogan mostrato a favore della popolazione civile della Striscia di Gaza, allo stesso modo però dovrebbe impegnarsi per la situazione urgente e drammatica dei diritti umani nel proprio paese. Notiamo con preoccupazione le sempre maggiori violazioni dei diritti umani contro le minoranze etniche e religiose e dei loro sostenitori. Gli omicidi e maltrattamenti degli ultimi giorni devono essere chiariti con urgenza.