Logo


In: Home > News > Mapuche / Cile. Violenta azione di polizia contro la comunità mapuche Ignacio Queipul Millana

Lingue: ITA | DEU | ESP


Mapuche / Cile

Violenta azione di polizia contro la comunità mapuche Ignacio Queipul Millana

Bolzano, 29 luglio 2011

Protesta mapuche durante un processo presso il Tribunale di Victoria, Cile. Foto: Massimo Falqui Massidda. Protesta mapuche durante un processo presso il Tribunale di Victoria, Cile. Foto: Massimo Falqui Massidda.

L'Associazione per i Popoli Minacciati (APM) è molto preoccupata per le notizie giunte circa una violentissima azione delle forze armate cilene contro la comunità mapuche Ignacio Queipul Millana/Temucuicui. Con il pretesto di cercare due persone che avrebbero ferito un carabinero, negli scorsi giorni un commando di militari avrebbe attaccato la comunità sparando e operando violente perquisizioni. Secondo il comunicato della comunità mapuche di martedì 26 luglio, l'operazione militare si sarebbe protratta per diversi giorni e avrebbe causato 5 feriti, tra cui un bambino. E' estremamente difficile ottenere notizie più precise su quanto accaduto anche perché, lamentano gli attivisti per i diritti umani mapuche in Cile, comunicare telefonicamente è sempre più difficile. La maggior parte delle telefonate infatti si interrompe "misteriosamente" da sola.

Con preoccupazione l'APM prende atto del fatto che nonostante le molte belle parole e le presunte concessioni fatte dal governo cileno, non sembra esservi alcuna reale intenzione da parte delle autorità di operare nei limiti e nel rispetto dei diritti umani come dovrebbe invece essere d'obbligo per ogni stato che si definisca democratico.