Logo


In: Home > News > "Gli invisibili" - Popoli indigeni in isolamento volontario nella foresta amazzonica tra Perù e Brasile

Lingue: ITA | DEU


"Gli invisibili" - Popoli indigeni in isolamento volontario nella foresta amazzonica tra Perù e Brasile

Presentazione della campagna internazionale dell'APM per la tutela dei popoli indigeni in isolamento volontario e la creazione di una zona di tutela transfrontaliera

Bolzano, 9 maggio 2012

Giovedì, 17 maggio 2012 - ore 18.30 - Auditorium EURAC, viale Druso, 1, Bolzano

con José Carlos Meirelles (FUNAI Brasile) e Franz Fluch (APM-Austria)

Indigeni incontattati, Humaita, Brasile. Foto: Gleylson Miranda, FUNAI.
Indigeni incontattati, Humaita, Brasile. Foto: Gleylson Miranda, FUNAI.

Circa un anno fa un servizio della BBC (www.youtube.com/watch?v=5lWVVFHzuLE) ha catturato l'attenzione mediatica mondiale: in una radura della foresta amazzonica si vede un gruppo di persone, indigeni non contattati, che puntano il dito sull'aereo dal quale vengono filmati.

Queste spettacolari riprese sono state rese possibili grazie a José Carlos Meirelles, che lavora in Brasile da oltre 40 anni per la tutela e sopravvivenza dei popoli indigeni in isolamento volontario. Mai prima José Carlos Meirelles aveva acconsentito a delle riprese e anche questa volta la decisione è scaturita dalla necessità di convincere l'opinione pubblica mondiale e soprattutto i governi dell'esistenza di popoli non contattati. "Queste riprese sono l'unica possibilità di convincere l'umanità dell'esistenza di popoli in isolamento volontario. Perché se sono i cercatori d'oro e i taglialegna illegali ad incontrarli, più che fotografarli, gli sparano".

L'Associazione per i Popoli Minacciati (APM) ha avviato insieme a José Carlos Meirelles una campagna internazionale per la tutela dei popoli indigeni in isolamento volontario nella zona di confine tra Perù e Brasile. Il progetto attorno al quale ruota la campagna verrà ufficialmente presentato in giugno 2012 alla Conferenza ONU per lo Sviluppo Sostenibile Rio +20 a Rio de Janeiro (Brasile) insieme a rappresentanti indigeni di Perù e Brasile, José Carlos Mereilles e la CPI-Acre.