Logo


In: Home > News > All'ombra di Lampedusa: tragedia di profughi nel golfo di Aden

Lingue: DEU | ITA


All'ombra di Lampedusa: tragedia di profughi nel golfo di Aden

Esodo dalla Somalia: oltre 97.000 persone fuggono attraverso il Golfo di Aden

Bolzano, Göttingen, 17 aprile 2009

I corpi di profughi somali ed etiopi annegati in Yemen, 2005. ©SHS/N. Bajanoub, settembre 2005. I corpi di profughi somali ed etiopi annegati in Yemen, 2005. ©SHS/N. Bajanoub, settembre 2005.

L'Associazione per i Popoli Minacciati (APM) vuole portare all'attenzione dell'opinione pubblica un'immane tragedia che lontano dai riflettori dell'attenzione mediatica si sta consumando nel Golfo di Aden. Da gennaio 2007 ad oggi oltre 97.000 persone hanno tentato la fuga dall'Africa nordoccidentale attraverso il Golfo di Aden fino allo Yemen. La maggior parte delle volte la fuga avviene su barche inadatte alla navigazione, tant'è che secondo i dati forniti dall'Alto Commissariato per i Rifugiati dell'ONU circa 2.460 persone sono annegate o comunque morte durante il tragitto. La maggior parte dei profughi proviene dalla Somalia e una parte minore dall'Etiopia.

Nel gennaio 2008 il numero dei profughi è salito a 50.091 persone ed è così quasi raddoppiato rispetto ai 29.500 profughi dell'anno precedente. Nel 2009 il numero delle persone costrette a fuggire rischia di aumentare ulteriormente. Da gennaio 2009 ad oggi le persone che hanno scelto questa via di fuga pericolosissima per sfuggire a guerra, caos, violenza e povertà estrema sono già 17.900. Il tragitto si compie come sempre su barche riempite all'inverosimile di persone e troppo piccole per la navigazione in alto mare. Infatti nella sola settimana di Pasqua sono morte così 30 persone, di cui 10 il 5 aprile scorso quando una barchetta che trasportava 23 persone è andata in avaria durante la navigazione con il mare mosso. Il giorno prima erano morte 20 persone quando la barca su cui si trovavano, che complessivamente trasportava 40 persone, è affondata durante le manovre per attraccare in un porto dello Yemen.